LUNA PIENA

Da Lei, dal suo immortale capo, un diffuso chiarore si spande sulla Terra, e una sovrumana bellezza appare sotto la sua Luce: l'aria buia si fa luminosa di fronte alla sua corona dorata e i raggi splendono quando dall'Oceano, lavate le bianche membra, indossata la veste lucente, la divina Selene, aggiogati i bianchi puledri dai colli robusti, lancia in avanti il cocchio splendente e appare, dopo il tramonto, al culmine del mese....(Inni Omerici).

 

La luna Piena è uno spettacolo che ha da sempre affascinato l'uomo, ispirato versi e componimenti musicali, spinto l'animo umano alla Creazione.

Il Plenilunio avviene quando l'emisfero lunare interamente illuminato dal sole è completamente visibile dalla terra e riempie gli occhi e il cuore. 

 

Questo è un momento di completezza, il ciclo è arrivato al culmine, le energie di tutte le fasi precedenti e successive sono contenute in quel disco perfetto e luminoso che appare nel cielo.

 

Luna al Plenilunio, Luna della Luce

Piena di luce, piena di luce, sazia di nutrimento, sazia di tempo. 

La Luna Piena è forma raggiunta, intima soddisfazione,compimento, riuscita.

Ora, più che mai, è Lei.

Dea svelata, radiante, fecondante.

Senza passato, senza Futuro, Eterna Luna.

Non è forse implicita, la luna piena, in tutte le altre lune?

Non accede Ella al tempo fuori dal tempo, modello di ogni luna che è stata e verrà?

La Luna Piena è infinitamente semplice e complessa insieme.

 

E' Semplice come il cerchio, figura perfetta, di curva ininterrotta, di rotondità ancestrale, primaria.

E' la Luna cui tendono tutte le precedenti, in crescendo ordinato. La Luna che aspettiamo, nei giorni prima, dicendo "si, quasi, ma non ancora". La Luna che colma ogni sua mancanza, che ora davvero c'è, tutta. 

Luna da cui ci lasciamo riempire, che riecheggia in noi lo stesso compimento, lo stesso cerchio raggiunto, da cui ci facciamo abbracciare e in cui ci lasciamo andare. Siamo finalmente al culmine, quando la Luce rifulge Signora, si innamora delle acque, sbiadisce la notte.

 

Sorge anticipata da chiarore potente, incendia d'argento il mare al suo alzarsi, irradia la sua luce ultraterrena facendo vibrare le anime. Talvolta si espande, circondandosi del suo alone chiaro, rotondo, che ne riecheggia la luce.

 

Non inclina, la luna piena, appare più o meno grande per via del suo viaggiare più vicina o più lontana dalla terra, ma è ugualmente rotonda in ogni stagione e in ogni latitudine, salda nella sua totalità. Non lascia dubbi, la Luna Piena.

 

E nel contempo al plenilunio è complessa come i sogni di cui è portatrice, Regina della Notte, che si contrappone al Giorno e al sole sua fonte, in tensione inesausta. Ogni mese la luna piena è diametralmente opposta al sole, transita nel segno opposto a quello del sole creando una tensione accesa lungo un'asse di cui la luna occupa una polarità, il sole l'opposta. Luna e Sole, Femminile e Maschile, Yin e Yang. Niente affatto conciliante, la sua energia. 

Raggiunto il centro della notte ne domina il buoi con i suoi raggi fecondanti. Il Luno, maschile la luna è stata, per non poche antiche culture, grazie al suo potere ingravidante.

 

Potenti maree sottili si innalzano, e muovono incessantemente, generando inquietudini, sonni leggeri, istinti da Lupa che scorrono nelle vene e ci vorrebbero fuori, nei boschi, nelle radure, a celebrare. Nel suo compimento la luna apre a mancanze, nostalgie, malinconie. Ci incontra inquiete, interroganti, nella tensione nella tensione fra dimensioni che qui si schiudono le une alle altre, mondi in cui i veli si squarciano, quando creature di altri piani scivolano nei nostri, aprendo spazi di estasi e di terrore.

Al plenilunio tutto è teso verso l'alto, verso quella Luna rotonda; le piante al loro massimo nella direzione ascendente, i fiori più profumati, i poteri guaritivi più intensi, la linfa densa e ricca; è il momento della raccolta delle erbe medicinali nella loro stagione.

 

E' la Luna della Magia, la Luna Sacra alla Dea in cui da tempo immemore le donne si incontrano per celebrare i misteri, mescolare le energie, e sorelle danzare l'appartenenza alla Vita, il Potere. E' la luna del "drowing down the moon", quando la Sacerdotessa si fa Dea e ogni donna ne diventa frammento luminoso. E' iltempo dell'evocazione e della preghiera, direzione del Sacro di cui più che in altri momenti si sente la spinta.

 

La sua pienezza si usa dire copra un arco di circa tre giorni (tre notti) anche se sta ad ognuna la sensibilità di sentirne la durata di coglierne, più che con lo sguardo con i sensi sottili, la discesa.

 

La Luna Piena, tradizionalmente indicata nei calendari con un tondino bianco, sta ad indicare con la massima riflessione della luce solare da parte della luna. E' la Luna "adulta", il volto della Dea Madre realizzata, appagata, al massimo del suo splendore. Comporta visibilità, soddisfazioni, riconoscimento dei propri meriti, gratificazioni dalle nostre azioni e dalle nostre idee per tutti, ma in particolare per le persone e per tutto ciò che corrisponde al segno ove si svolge.

La Luna piena è un momento, fugace, permettiamoci di viverlo, non è come per le altre fasi un periodo lungo giorni, in cui possiamo e anzi dobbiamo imparare a riconoscere gli influssi e poi viverli, questo momento ha bisogno di essere lasciato libero di esprimersi.  

Il cerchio perfetto della luna tornerà ad essere falce, il cerchio deve imparare ad essere spirale, perchè le energie di tutte le fasi lunari ci portano un dono, un regalo che in luna piena possiamo distribuire al mondo. 


Luna e Sole due opposti in equilibrio.

La luna piena è sempre opposta al sole, che la illumina. Questo fa si che a ogni plenilunio, luna e sole si trovino in due segni zodiacali opposti. La luna piena crea quindi un ponte fra gli opposti, portandone in primo piano la dinamica. Facce di una stessa medaglia, gli opposti aprono uno spazio energetico, un asse energetico. La dinamica degli opposti può evidenziarsi in negativo come in positivo, dando luogo a vibrazione armonica come a tensione. Il plenilunio è quindi anche occasione per lavorare sull'equilibrio degli opposti, sulla dualità che si manifesta in ogni aspetto della vita: Luna e Sole, femminile e maschile, emozioni e ragione, emisfero destro e sinistro, fusione e identità..

Parte di questa dinamica appare nei sogni, che in luna piena sono spesso più intensi e portatori di una visione ulteriore. La luna piena infatti è anche il tempo delle percezioni più sottili, della meditazione e della chiaroveggenza. La dinamica energetica diventa così la spinta all'apertura alle altre dimensioni.


Nascere in luna piena.

La luna è piena quando il sole, opposto ad essa, la illumina interamente. Metaforicamente questa fase corrisponde all'apertura delle gemme che si spalancano al caldo dei raggi solari e alla fioritura della pianta. Analogamente chi nasce in luna piena ha una forte spinta alla visibilità, al successo personale, dev'essere riconosciuto e gratificato nel lavoro, ha la capacità di comprendere e collegare con chiarezza le relazioni personali e i fattori sociali.

  

 

 

 

Contatti (contacts):

Bed & Breakfast Luna Piena

Via Armetta,n° 4

12078- Ormea (CN)

Tel: 338 4845777

Fax: 

Mail: m.rossignolo@alice.it